A Camogli ci aspettava un piccolo appartamento da ristrutturare.
L’intervento che ci viene richiesto dalla proprietaria è delicato; si tratta sostanzialmente di un recupero mirato a far riaffiorare gli elementi della tradizione locale investendoli di nuovi ruoli, senza voler creare un falso.
Siamo partite dalla distribuzione interna riuscendo a ottenere due comode camere da letto mansardate con lucernari, un bagno con ampia doccia e una zona giorno aperta con angolo cattura, che ospita un camino, un tavolo da pranzo e un comodo divano letto.
A soffitto vengono rimossi i cartongessi che celavano parzialmente le falde e una piccola apertura circolare.
Nel punto in cui il tetto forma la cuspide, in corrispondenza del bagno, abbiamo abbassato il soffitto con un soppalco in ferro e legno che fuoriesce nella zona d’ingresso fino al living. Qui la balaustra si manifesta come un intreccio apparentemente intricato, sintesi di una situazione complessa riscontrabile in natura. La trave di colmo in cemento armato è stata lasciata a vista e integrata in questo gioco di materiali primari. Il vero protagonista è il pavimento che corre dappertutto con assi che mantengono la corteccia. Tra le fughe è stata colata resina chiara, la stessa che ricopre la piana sotto il camino, i muri del bagno e della doccia, tutti volutamente arrotondati da sembrare fatti a mano con la terra cruda.